Quotazioni: nuovi aumenti su cacao e caffè

Quotazioni: prezzi di Caffè e Cacao in Rialzo. Scopri le Città più Costose e come affrontare l’impatto incombente sui costi in aumento.

Quotazioni: impennata dei prezzi di caffè e cacao. Nuovi pesanti aumenti in arrivo a danno dei cittadini italiani.

Ci troviamo di fronte a un preoccupante ed ennesimo aumento dei prezzi di due prodotti fondamentali della nostra dieta e del nostro stile di vita: caffè e cacao.

Recentemente, i costi di caffè e cioccolato hanno subito un incremento addirittura oltre il 100% a confronto con i primi mesi del 2024.

Questo si traduce in un duro colpo per i consumatori: una semplice tazzina piccola di caffè può arrivare a costare addirittura 1,40 euro. Le Regioni più costose in Italia sono Bolzano dove per una tazzina di caffè si paga anche 1,38 euro, seguita da Trento dove un caffè può costare 1,31 euro e infine Trieste con un costo a tazzina pari a 1,28 euro.

Il mercato del caffè è enorme: solo per il caffè da moka si conta un commercio oltre i 600 milioni di euro, mentre l’espresso al bar rappresenta il business più redditizio che vanta una vendita complessiva di oltre 6 miliardi di euro. Numeri che dimostrano quanto questo prodotto sia radicato nelle nostre abitudini.

Di fronte a questi rincari, è importante che i consumatori si preparino e adottino alcune strategie per contenere i costi. Ecco alcuni suggerimenti:

– Approfittare delle promozioni e degli sconti offerti dalla grande distribuzione per fare scorta di caffè e cacao.

– Valutare l’acquisto di prodotti sfusi o alla spina, spesso più convenienti rispetto al confezionato.

– Esplorare alternative più economiche, come il caffè solubile o il cacao in polvere.

– Ridurre il consumo di caffè fuori casa, privilegiando la preparazione in casa.

Solo così potremo affrontare con maggiore serenità questa fase di rialzo dei prezzi e continuare a godere dei piaceri di caffè e cioccolato.

Continua a rimanere aggiornato con le notizie dal mondo economico e del rimparmio: https://tenacemente.com/news/economia-online/

Source URL: https://www.google.com/finance/ 

Via Google https://www.google.com/

Source URL: Google News https://news.google.com/

URL Source: https://it.finance.yahoo.com/