Investire in oro, conviene o no?

Investire in oro con l’inflazione elevata e i tassi alti conviene o no? Dopo il crollo delle criptovalute e l’incertezza del mercato finanziario, come bisogna comportarsi nel settore dell’investimento per quanto riguarda il prezioso metallo giallo? Scopriamolo insieme!

Investire in oro, conviene o no? Il valore del prezioso metallo giallo durante il 2022 non ha particolarmente brillato con riferimento al costo in dollari alla misura ufficiale, tuttavia per quanto riguarda azioni e obbligazioni il rendimento è stato più che soddisfacente. Quindi come bisogna comportarsi in una situazione in cui l’economia è sempre più incerta?



Di recente l’oro ha sfiorato i massimi a 1737 dollari l’oncia e resta un punto di riferimento nell’economia non solo per investitori ma anche per le banche e le industrie commerciali.

Ecco i fattori che bisogna considerare in questo momento:

  1. Nel 2022 è aumentato l’acquisto di oro da parte delle banche centrali;
  2. Le banche centrali hanno innalzato i tassi costringendo gli investitori a cercare alternative all’oro per rendimenti più elevati;
  3. Detenere oro non genera interessi;
  4. I tassi d’interesse obbligazionari potrebbero scendere;

Chiariamo che non esistono investimenti sicuri e senza rischi.

Come per tutti gli investimenti, anche per quelli che riguardano l’oro ci sono vantaggi ma ovviamente anche rischi, che si tratti di un investimento attinente a monete, azioni di aziende del settore, ETC o ETF, lingotti oppure derivati e fondi comuni, bisogna sempre tener presente del momento di mercato in cui si effettua l’investimento.

In generale, in questo momento gli ETC ed ETF sull’oro rappresentano una valida soluzione sia dal punto di vista fiscale che finanziario perché permettono di diversificare in modo stimolante il portafoglio e accedere ad azioni di imprese specializzate nel settore aurifero, attuando una significativa integrazione tra l’interesse per l’oro e l’attenzione per andamento delle azioni sul mercato.

Leggi i nostri articoli dal mondo della finanza e dell’economia: https://tenacemente.com/news/investimenti/

Seguici sui social TikTokInstagramFacebook e YouTube

Tu per noi sei importante! Iscriviti gratis al sito per aiutarci: https://tenacemente.com/iscriviti/

Foto di Pixabay