Canone RAI a2a pagamento in bolletta

0

Canone RAI a2a resta nella bolletta della luce anche nel 2023. Durante la fine del 2021 l’Italia aveva ricevuto dalla Commissione Europea la richiesta di trovare per il 2023 metodi di pagamento alternativi e separare il canone dalla bolletta dell’elettricità, tuttavia il governo non ha accolto la richiesta dell’Europa. Ecco il chiarimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze sul pagamento canone RAI che ha scatenato la reazione dei sindacati.

Canone RAI a2a resta nella bolletta dell’elettricità fino al 2023. Dopo la spiegazione del Mef arriva la reazione dei sindacati. Ma cosa ne pensa L’Europa? Scopriamolo insieme.

Il Pagamento canone RAI rimane nella bolletta della luce anche nel 2023. Il Mef ha detto che le voci dell’esclusione dalla bolletta elettrica sono infondate ma ha scatenato la reazione del sindacati. 

L’Europa durante lo scorso anno aveva già chiesto al governo di trovare un meccanismo diverso per riscuotere il canone RAI e separarlo dalla bolletta dell’energia elettrica, ma a quanto pare nel 2023 non ci saranno cambiamenti.

Dopo il chiarimento del MEF sono arrivate anche le reazioni delle associazioni per i consumatori con la richiesta del Codacons di abolire il modo totale il canone RAI, in considerazione di nuovi scenari che coinvolgono il panorama televisivo in Italia e la capacità della Rai di concorrere con le altre reti mediante la raccolta pubblicitaria.

Inoltre, il Codacons precisa che il canone in bolletta aggrava i costi sopportati dai consumatori per la fornitura dell’elettricità, le cui tariffe hanno recentemente subito un pesante rincaro del +122% rispetto al precedente anno.

Intanto i sindacati RAI chiedono un incontro urgente con Giorgetti e reclamano un intervento risolutore a garanzia dei finanziamenti del servizio pubblico radiotelevisivo, in quanto questo clima di insicurezza che riguarda i sistemi di finanziamento RAI rischiano di compromettere il futuro stesso dell’azienda.

Voi cosa ne pensate? Considerati i pesanti rincari in bolletta di luce e gas sarebbe giusta l’abolizione totale del canone RAI oppure no? Ditecelo in un commento qui sotto!

Leggi i nostri articoli dal mondo della finanza e dell’economia: https://tenacemente.com/news/investimenti/

Seguici sui social TikTokInstagramFacebook e YouTube

Tu per noi sei importante! Iscriviti gratis al sito per aiutarci: https://tenacemente.com/iscriviti/

Foto di Karolina Grabowska da Pexels.