Digital banking strategy: Banca MPS crolla in borsa

Il mercato butta giù Banca MPS, ecco cosa fa davvero paura adesso!

0

Digital banking strategy: il crollo delle azioni di Banca MPS in borsa. Piazza Affari e il mercato puniscono le azioni di banca Monte dei Paschi di Siena che deve affrontare anche altre cattive notizie. Scopriamo insieme quali sono i maggiori timori di mercato. Ecco i dettagli.

Digital banking strategy: il crollo di Banca MPS a Piazza Affari. Un vero disastro accompagnato anche da una cattiva notizia che spaventa il mercato. Scopriamo di più.




Il crollo di Banca MPS a Piazza Affari: il mercato butta giù le azioni in Borsa

Aggiornato a 0,37 euro il minimo storico di Banca Monte Paschi, con un crollo del 5,52% causato da pesanti volumi di scambio, ma non solo questo ha influito sul momento negativo della banca.

Digital banking strategy: preoccupa la ricapitalizzazione da 2,5 mld di Banca MPS
Sappiamo bene che il mercato non presenta dati positivi in questo periodo soprattutto per il settore bancario.

A risentirne di più è Banca Monte Paschi che ha patito un crollo maggiore rispetto ad altri in vista del forte aumento di capitale previsto a partire da ottobre, nella speranza di una ricapitalizzazione consentita dall’andamento del mercato. Ma ecco quali sono le cattive notizie per il mercato.

Dalla relazione dei soci in attesa della riunione del 15 settembre si apprende di un aumento scindibile del capitale a condizioni di mercato.

Dunque, si presume una ricapitalizzazione più lenta del previsto, con un termine oltre il mese di ottobre, visto che risulta molto difficile riuscire ad ottenere entro l’autunno il totale pari a 2,5 miliardi di euro necessari.

Il crollo di Banca MPS a Piazza Affari fa tremare il mercato: ecco cosa fa davvero paura
L’aumento del capitale scindibile rappresenta un dato molto negativo.

Questa notizia indica la difficoltà della ricapitalizzazione, con elevati rischi. Quali sono i pericoli? Scopriamolo insieme!

A spaventare è l’effetto overhang. Scopriamo insieme di cosa si tratta esattamente prima di analizzarlo nell’ottica delle azioni di Banca MPS.

L’effetto overhang si verifica con l’introduzione sul mercato di grandi quantità di azioni. Quindi un’offerta in eccesso, a parità di domanda, causa la diminuzione del prezzo di equilibrio.

Il timore è che Banca Monte dei Paschi di Siena dovrà sopportare l’effetto overhang per molto tempo, e questo renderà molto complicato riuscire a portare a termine la ricapitalizzazione completa.

Infine, ricordiamo che ricapitalizzazione serve a Banca Monte dei Paschi per riprendersi dalle perdite degli ultimi anni.

Quindi i 2,5 miliardi di euro in più di capitale non serviranno solo ad essere investiti in nuove tecnologie per la crescita della banca ma soprattutto per riempire le perdite economiche degli ultimi anni.

Voi cosa ne pensate? Siete mai stati clienti di Monte Paschi di Siena? Come vi siete trovati? Ditecelo in un commento qui sotto!

Seguimi su TikTokInstagramFacebook e YouTube

Aiutaci! Tu per noi sei importante! Iscriviti al sito gratis: https://tenacemente.com/iscriviti/

Foto di nappy da Pexels