Gravidanza: come salvaguardare la salute del bambino

Durante la gravidanza è molto importante non trascurare la salute orale di una donna incinta, perché i batteri possono causare infezioni. Ecco come salvaguardare il benessere del bambino e la salute orale della donna incinta.

Gravidanza: come salvaguardare la salute del bambino e la salute orale di una donna incinta. Quali sono le difficoltà che possono essere affrontate durante questo delicato periodo e perché non bisogna sottovalutarle? Scopriamolo insieme!

Gravidanza: un periodo delicato in cui bisogna salvaguardare la propria salute orale e il benessere del bambino. Ecco i nostri consigli per evitare la conseguenze dovute all’aumento di ormoni e i cambiamenti del corpo che ogni donna deve affrontare.

In gravidanza gli ormoni aumentano e una donna vede il suo corpo cambiare, anche la sua salute orale può indebolirsi a causa di gonfiori o infiammazione delle gengive e una maggiore sensibilità dentale. 

Insomma, una gengivite durante questo periodo non è un fatto da trascurare perché potrebbe causare problemi non solo alla donna ma anche al bambino.  

Secondo autorevoli studi una cattiva salute orale ha un legame con patologie serie come l’ictus, il diabete e le malattie cardiache.

Quindi non bisogna trascurare l’importanza di proteggere la propria salute e quella del bambino.

Igiene orale in gravidanza
Durante questo periodo i batteri orali possono facilmente attaccare il corpo della donna quindi è importante seguire alcune semplici regole di igiene orale per evitare infiammazioni e gonfiori alle gengive. Ecco 3 cosa fare:

  1. I denti vanno spazzolati due volte al giorno per circa due minuti. Preferibilmente con uno uno spazzolino elettrico, che aiuta maggiormente a rimuovere i batteri e prevenire la gengivite.

2. I batteri si insinuano soprattutto negli spazi più stretti quindi bisogna dedicare ogni giorno alcuni minuti ad una pulizia accurata con il filo interdentale. Anche bere molta acqua durante il giorno aiuta a tenere i denti più puliti.

3. Tenersi in contatto con il dentista durante la gravidanza e informarlo in caso di problemi alla salute orale come infiammazioni e gonfiori. 

Ti consiglio di leggere anche altri nostri articoli molto interessanti e utili: https://tenacemente.com/news/salute/

Fonte articolo: Google News

Foto di Garon Piceli

Pubblicità

SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI