Vaccino, anche la Svezia ha sospeso la somministrazione di AstraZeneca. Intanto in Europa si registrano oltre 900mila vittime a causa del COVID-19 (900.185 in tutto). Ecco le parole del ministro della Salute in Italia, Roberto Speranza:
Vaccini Covid
“Chi ha fatto già il vaccino AstraZeneca non ha ragione di essere preoccupato, questa è una pausa solo precauzionale. I vaccini sono e restano l’arma fondamentale con cui uscire da questi mesi difficili”.
Vaccino, AstraZeneca: parla Speranza
Ecco le parole del ministro della Salute in Italia, Roberto Speranza, riportate da ANSA:
“Quando emergono fatti nuovi come ieri è giusto fermarsi per fare una verifica, questo deve aumentare fiducia dei cittadini. La decisione di ieri di sospendere AstraZeneca è di natura precauzionale e la decisione è emersa dopo una valutazione dell’istituto tedesco per i vaccini. C’è stato un confronto tra i ministri della salute: ora i governi attendono il giudizio Ema per giovedì e siamo fiduciosi che possano emergere tutti gli elementi di rassicurazione per consentirci di riprendere la vaccinazione. E’ giusto avere cautela. L’auspicio è che già giovedì Ema ci dia risposte sufficienti per poter ripartire”
Intanto è stato raggiunto l’accordo tra Pfizer e la Commissione Ue per velocizzare le consegne delle dosi entro giugno.
COVID-19, Europa: oltre 900mila vittime
Intanto, secondo un conteggio compiuto dall’agenzia France Presse in base a dati ufficiali, in Europa i morti per Covid superano le 900mila vittime (900.185 in tutto).
LEGGI ANCHE:
- Covid: in Italia zona rossa per 12 nuove regioni
- Oms, sulle mascherine: “Da indossare sempre in pubblico”
- OMS risponde alle dichiarazioni di Zangrillo sul coronavirus: “Il virus non è diventato meno patogeno”
- Cina, gli animali macellati vivi nei mercati dell’orrore