Intestino sano, 8 alimenti da mangiare per mantenerlo in salute

1 Condivisioni

Cosa mangiare per avere un intestino sano? Ecco 8 alimenti per stare in salute ed eliminare il gonfiore.

8 alimenti da mangiare per avere un intestino sano – SALUTE

Una dieta sana e uno stile di vita equilibrato, aiutano anche a migliorare la salute del nostro intestino. Ecco otto alimenti da mangiare per il benessere di questo importante organo.

1) Zucca

zucca intestino sano

La zucca è vero toccasana per l’intestino sano. Foto: pixabay

La zucca aiuta a mantenere un intestino sano perché è ricca di fibre e contiene il mannitolo che permette di depurare l’organismo grazie a un effetto lassativo. Inoltre la zucca è un ortaggio che contiene pochissime calorie, quindi è un cibo ideale per chi segue una dieta.

2) Asparagi

Gli asparagi hanno un effetto diuretico grazie alla presenza di acqua, inoltre sono un toccasana per il nostro organismo perché sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibre che aiutano ad aumentare i batteri buoni nell’intestino.

3) Broccoli

I broccoli sono dei veri alleati per il nostro benessereGrazie al sulforafano, proteggono l’intestino dai tumori. Inoltre contengono poche calorie ma tanta acqua e hanno un potere diuretico: sono ricchi di vitamine B e C, sali minerali e fibre. 

4) Avena

L’avena è un cereale utile per la salute dell’organismo perché facilmente digeribile. Contiene poche calorie e molte fibre, favorisce il transito intestinale a aiuta nell’eliminazione delle tossine.

5) Salmone

Il salmone è ricco di ferro e Omega 3. Ideale per proteggere i nostri organi grazie a un’azione antinfiammatoria e agli acidi grassi essenziali che riducono il rischio di tumori e contrastano l’invecchiamento precoce.

6) Zucchine

Le zucchine non contengono grassi, hanno un’azione lassativa naturale, sono povere di calorie e aiutano a depurare l’organismo perché sono ricche di acqua e potassio.

7) Mela

La Mela aumenta il senso di sazietà, contiene fibre e aiuta a prevenire infiammazioni e invecchiamento precoce.

8) Olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva aiuta a mantenere sani i nostri organi. Ovviamente per il nostro benessere non bisogna eccedere nelle quantità ma se usato in cucina a piccole dosi (basta un cucchiaio di olio) aiuta a contrastare alcune patologie come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn oltre a ridurre le infiammazioni.

Ti piace questo sito? Allora ISCRIVITI anche tu! Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi gratis tutti gli aggiornamenti. Ogni giorno ci metto tanto impegno e la tua iscrizione è molto importante:

UNISCITI A NOI! ISCRIVITI anche tu ORA

Leggi anche:

Rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario e migliorare le nostre difese

Il cibo da non mangiare: 2 alimenti da evitare per non indebolire il sistema immunitario

Dieta salva cuore: gli alimenti consigliati dai cardiologi

Alimenti nemici dei denti: ecco tre cibi da non mangiare!

Pomodori mai tenere l’alimento in frigo!

Lavarsi i denti migliora la salute del cuore

Un bambino su quattro in Italia è grasso

Allarme alimentare: bastoncini di pesce ritirati dal mercato

Foto: pixabay.com/stevepb 

0 0 vote
Article Rating
1 Condivisioni

Giusy Lombardi

Ciao! Sono Giusy Lombardi e lavoro come web writer, copywriter e voice over da dieci anni. Creo e scrivo contenuti per il web. Realizzo articoli per siti internet, sviluppo e ottimizzo testi unici. Mi piace esaltare le qualità di prodotti o servizi che ritengo utili. Uso la mia voce per qualunque richiesta audio.

Potrebbero interessarti anche...

SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x