Olanda: scoperto anticorpo in grado di sconfiggere il coronavirus

Olanda: scoperto il primo anticorpo monoclonale al mondo in grado di sconfiggere il coronavirus. Intanto si conferma l’efficacia del farmaco sperimentato a Napoli per combattere la malattiaCovid-19“: il Tocilizumab, generalmente utilizzato nella cura dell’artrite reumatoide risulta efficace sul 50% dei pazienti. In questo momento è molto importante la collaborazione dei ricercatori di tutto il mondo per riuscire a trovare una cura in grado di neutralizzare il virus e tutti i cittadini devono collaborare in questa battaglia, le persone devono restare a casa per dare alla scienza il tempo di combattere il virus. Ecco le ultimissime sulla pandemia che ha cambiato la vita dell’Italia.

In Olanda individuato l’anticorpo che sconfigge il coronavirus – ULTIME NOTIZIE 

Scoperto il primo anticorpo monoclonale al mondo in grado di sconfiggere il coronavirusQuesto anticorpo neutralizza il virus ma ci vorranno dei mesi per renderlo disponibile perché deve essere sperimentato sugli esseri umani per testarne l’efficacia e la sicurezza. 

Ecco le dichiarazioni rilasciate dalla professoressa Maria Rita Gismondo, virologa che dirige il laboratorio di microbiologia all’ospedale Sacco di Milano:

“È un ottimo traguardo. L’anticorpo blocca una importante parte patogena del virus, si tratta di una particella che si trova sugli spikes che a loro volta hanno recettori che si agganciano alle mucose dei polmoni, bloccarli significa fermare l’infezione.”

A scoprire l’anticorpo è stato un gruppo di ricercatori dell’università di Utrecht, guidato dal professore di biologia cellulare Frank Grosveld, ecco le sue dichiarazioni:

“Si tratta di un anticorpo che avevamo già isolato per l’attuale pandemia. L’anticorpo impedisce a SarsCov2 di infettare e può anche aiutare a rilevare il virus”.
Intanto proseguono i progressi ottenuti in Italia grazie al farmaco sperimentato a Napoli: con il Tocilizumab, le condizioni di salute di oltre il 50 dei pazienti trattati con il farmaco sono notevolmente migliorate.

Leggi anche:

Medicina: Coronavirus, migliorano altri tre pazienti trattati con il farmaco sperimentato a Napoli

Bollette: coronavirus, Patuanelli: “Lavoriamo a stop mutui e tributi in tutta Italia”

Cura Coronavirus, una speranza da Napoli: “Buoni risultati da Farmaco sperimentale”

Burioni sul coronavirus: “Bisogna restare a casa”

Palermo: turista di Bergamo positiva al coronavirus. Un caso anche a Firenze

Cina, gli animali macellati vivi nei mercati dell’orrore

Europa, primo morto coronavirus in Francia.

Oriente, scienziati in Cina: “Coronavirus uscito da laboratorio di Wuhan”

Egitto conferma primo caso coronavirus in Africa

Simpson: avevano previsto il Coronavirus e la morte di Kobe Bryant?

Virus Cina, all’origine dell’epidemia il consumo di pangolino?

Famiglia di Taiwan scopre di avere il coronavirus dopo la vacanza in Italia

Fonte articolo: ansa.it e ilmessaggero.it

Foto di luvqs da pixabay.com

Giusy Lombardi

Ciao! Sono Giusy Lombardi e lavoro come web writer, copywriter e voice over da dieci anni. Creo e scrivo contenuti per il web. Realizzo articoli per siti internet, sviluppo e ottimizzo testi unici. Mi piace esaltare le qualità di prodotti o servizi che ritengo utili. Uso la mia voce per qualunque richiesta audio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia una recensione

SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI

  Subscribe  
Notificami