Tonno in scatola: 7 motivi per smettere di mangiare l’alimento

28 Condivisioni

Mangiare tonno in scatola è rischioso per la salute? Quando si ha poco tempo per cucinare, preparare un panino con questo cibo è un’alternativa molto usata in Italia, ma questo prodotto è una scelta sana?

Tonno in scatola: ecco 7 motivi per smettere di mangiare l’alimento 

  1. È ricco di sodio

Gli atleti consumano spesso il prodotto in scatola perché aiuta nella costruzione dei muscoli grazie all’alto contenuto proteico. Ma non tutti sanno che una sola confezione dell’alimento può contenere oltre 600 mg di sodio: il rischio? Aumentare la pressione sanguigna e causare l’embolia (blocco inaspettato di un vaso sanguigno o di un’arteria).

  1. Presenza di metalli pesanti

Quando una persona mangia il prodotto ingerisce tutto quello che il tonno ha assorbito, quindi anche metalli pesanti come ad esempio il mercurio. Secondo quanto quanto riportato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), il consumo di piccole quantità di mercurio può causare danni a reni, pelle, sistema digestivo e sistema immunitario. Mentre un eccesso di mercurio può aumentare del 70% il rischio di infarto e danneggiare il cervello, causando difficoltà di concentrazione.

  1. Allevamento intenso

La richiesta dei consumatori continua a crescere mentre gli stock ittici diminuiscono, quindi sono in aumento i vivai sovraffollati, dove il prodotto viene ingrassato per poi essere venduto.

    1. Presenza di prodotti chimici 

    L’inquinamento degli oceani è purtroppo una realtà, quindi le creature che lo abitano sono costrette ad assorbire i prodotti tossici che contaminano l’acqua come le diossine e i difenili policlorurati (PCB), cioè agenti cancerogeni che si trovano nel loro grasso.

    1. Possibile assunzione di sostanze nocive

    Secondo quanto riportato dal Center for Disease Control and Prevention, mangiare pesce in scatola o di allevamento può essere rischioso e causare intossicazioni alimentari.

    1. Molti delfini muoiono durante la pesca del tonno

    Il tonno non è l’unica creatura marina intrappolata in reti giganti. Le reti giganti usate per catturare il pesce finiscono spesso per intrappolare anche altre creature marine come delfini e squali, provocandone la morte.

    1. Inquinamento dell’oceano causato dalla pesca

    L’uso di trappole, reti e altri meccanismi di cattura usati dalle barche da pesca sono costruite in metallo e plastica quindi finendo in acqua inquinano l’oceano provocando la morte delle creature marine, compresi gli uccelli acquatici, che spesso restano intrappolati oppure mangiano la plastica confondendola con il cibo finendo poi per soffocare.

    Insomma, mangiare questo pesce non è innocuo come sembra. In che modo è possibile salvaguardare la salute e rispettare l’ambiente? Informandosi sul metodo di pesca e sulla provenienza del prodotto. Di seguito i consigli sulle creature marine più sicure per l’alimentazione dell’uomo… 

    Ecco le specie di pesci da preferire:

    • Sgombro, Merluzzo del Pacifico, sardine, nasello bianco, sogliola di Hastings, trota, salmone del Pacifico, rombo europeo.

    Le specie marine che sono in via di estinzione, sovra-sfruttate o con agricoltura dannosa per l’ambiente e quindi più a rischio per la salute sono:

    • Tonno rosso, Branzino, pesce spada, merluzzo bianco, squalo, skate, salmone atlantico, orata e sciabola.

    Leggi anche: 

    1. Resti di topo trovati nel pane a fette
    2. Pomodori: mai tenere l’alimento in frigo!
    3. Formaggio grattugiato con Listeria, ritiro del marchio
    4. La luce blu dei cellulari non causa l’insonnia
    5. Bastoncini di pesce ritirati dal mercato
    6. Farmaco può causare neoplasie: allarme di AIFA ed EMA

    Fonte articolo: healthline.com

    Foto di Taken da Pixabay 

    0 0 vote
    Article Rating
    28 Condivisioni

    Giusy Lombardi

    Ciao! Sono Giusy Lombardi e lavoro come web writer, copywriter e voice over da dieci anni. Creo e scrivo contenuti per il web. Realizzo articoli per siti internet, sviluppo e ottimizzo testi unici. Mi piace esaltare le qualità di prodotti o servizi che ritengo utili. Uso la mia voce per qualunque richiesta audio.

    Potrebbero interessarti anche...

    SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI

    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x