Pomodori: mai tenere l’alimento in frigo!

0

Pomodori: ecco perché secondo gli esperti di scienze tenere l’alimento in frigo al freddo è un’abitudine sbagliata.

Mai tenere i pomodori in frigo. Ecco la spiegazione della scienza!

L’alimento ha poche calorie ed è ideale per arricchire piatti gustosi, tuttavia è importante non conservarlo in frigo: ecco il motivo spiegato dagli esperti di scienze! 

Spesso dopo aver fatto la spesa al supermercato abbiamo l’abitudine di conservare in frigo la frutta e la verdura acquistata, eppure, ci sono alcuni alimenti che non si dovrebbero mai tenere al freddo ma solo a temperatura ambiente.

Secondo una ricerca compiuta da un team di esperti di scienze guidati da Harry Klee presso l’Università della Florida, bastano sette giorni in frigo ad una temperatura di 5°C, per far perdere ai pomodori le proprietà caratteristiche a partire dall’aroma. Questo risultato è stato confermato da 76 persone che hanno successivamente assaggiato l’ortaggio trovandolo meno saporito. Ciò si verifica per il freddo che blocca la maturazione e interferisce con gli enzimi che conferiscono il sapore al prodotto…

Insomma tenere l’alimento in frigo, in apparenza migliora il suo aspetto esterno rendendolo più lucido ma in realtà altera il sapore privandolo delle sue proprietà. Quindi, la regola è quella di non tenere più il prodotto in frigo per non eliminare la sua caratteristica aroma e conservarlo al riparo dal freddo a temperatura ambiente.

Leggi anche: 

  1. Bastoncini di pesce ritirati dal mercato
  2. L’attività fisica riduce i rischi di 7 tipi di cancro
  3. Formaggio grattugiato con Listeria, ritiro del marchio
  4. Lavarsi i denti migliora la salute del cuore
  5. La luce blu dei cellulari non causa l’insonnia
  6. Alzheimer, scoperta molecola che blocca la malattia
  7. Intelligenza artificiale rivoluzionerà la medicina

Fonte: focus.it

Foto da Pixabay