Carta stagnola forno: allarme del Ministero della Salute

Carta stagnola forno: allarme del Ministero della Salute sull’uso dell’alluminio in cucina. Ecco i dettagli!

Carta stagnola forno: gravi rischi alla salute a causa dell’alluminio in cucinaSCIENZE 

Allarme del Ministero della Salute sull’uso della carta stagnola forno: cuocere i cibi nell’alluminio è un pericolo per la salute!

Il Ministero della Salute ha diffuso la notizia online e lanciato una campagna in cui spiega in che modo usare correttamente l’alluminio in cucina.

A denunciare recentemente la pericolosità dell’alluminio in cucina è stata la trasmissione Striscia la Notizia. I soggetti maggiormente a rischio sono soprattutto i bambini e le donne in gravidanza.

Ecco le dichiarazioni del viceministro della Salute Pierpaolo Sileri:

“Informare la popolazione è fondamentale quindi sul sito del Ministero della Salute sono a disposizione dei consumatori tutte le indicazioni su come e quando usare l’alluminio in cucina.”

Non tenere incartato per molto tempo nell’alluminio il panino dei bambini.

Il viceministro si rivolge anche alle società che producono l’alluminio:

“Serve anche l’aiuto delle aziende perché un utilizzo non corretto può danneggiare la salute. Inoltre, il Ministero della Salute ha scritto alla Commissione europea per affrontare il problema nell’incontro sulla sicurezza alimentare”.

Il Ministero della Salute ha condiviso su YouTube un video con sette consigli su come usare l’alluminio in cucina…

L’alluminio è considerato un veleno protoplasmatico, solitamente meno tossico dell’arsenico, piombo,  mercurio o cadmio, ma sicuramente più usato soprattutto nell’ambiente domestico. Il consiglio è quello di evitarne il consumo per periodi di tempo lunghi. Insomma, non usare l’alluminio in cucina è il metodo migliore per proteggere la nostra salute dai danni provocati dalla sua ingestione.

Potrebbero interessarti anche: Tinte per capelli aumentano il rischio di tumore al seno – Allarme formaggio grattugiato con Listeria, ritiro del marchio – Sclerosi multipla sintomi.

Fonte articolo: repubblica.it 

Pubblicità

SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI