Tinte per capelli aumentano il rischio di tumore al seno

Tinte per capelli: secondo i ricercatori le donne che colorano i capelli hanno un rischio maggiore di essere colpite da tumore al seno. Ecco i dettagli e i risultati dello studio.

Tintura capelli e cancro al seno: esiste un legame secondo gli esperti di scienze

Tinte per capelli: parliamoci chiaro, sono davvero tantissime le donne che hanno i capelli tinti, spesso anche con colori molto particolari. Alcune lo fanno per la necessità di coprire i capelli bianchi o grigi. Altre invece, le più giovani, anche per esprimere la loro creatività con toni bizzarri e vivaci. 
 
Quindi gli esperti di scienze hanno indagato sulle possibili conseguenze alla salute
 

Uno studio dei ricercatori del “National Institute of Environmental Health Sciences”, diffuso online dalla rivista “International Journal of Cancer”, ha dimostrato che le donne che usano prodotti chimici per capelli hanno più possibilità di sviluppare la neoplasia. Quindi gli esperti sconsigliano l’uso di tinte per capelli e anche di prodotti liscianti perché potrebbero aumentare il rischio di cancro al seno. 

Tintura capelli e tumore al seno

Secondo i ricercatori il legame è più evidente nelle donne afroamericane che, a causa dell’uso frequente di colorazione per capelli hanno un rischio di tumore al seno del 45% più elevato. Lo studio ha inoltre confermato: le donne che hanno usato prodotti liscianti per capelli ogni 5-8 settimane avevano il 30% in più di possibilità di sviluppare la neoplasia.

Tuttavia,la ricercatrice Alexandra White, preferisce non creare allarmismi:

“Sono davvero tanti i fattori che influiscono sul rischio di una donna di sviluppare il tumore al seno e i dati confermati da questa ricerca sono significativi ma piccoli. Le donne dovrebbero considerarli in un contesto più ampio curando anche la dieta, migliorando lo stile di vita e facendo attività fisica. Questi sono i fattori determinanti per la nostra salute”.

Paul Pharoah professore all’Università di Cambridge, ha precisato che lo studio ha dimostrato un legame ma non prova la relazione di causa ed effetto:

“Si tratta di studi interessanti che tuttavia, non provano che le tinte per capelli o i prodotti liscianti siano legati a un significativo aumento del rischio di tumore al seno. Quindi le donne che in passato hanno usato questi prodotti non dovrebbero allarmarsi dei rischi.“

Leggi anche: Sclerosi multipla sintomiAllarme formaggio grattugiato con Listeria – Mozzarella di bufala prodotta a Caserta ritirata in Canada.

Fonte: ansa.it

SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI