Star Trek: addio a René Auberjonois, morto l’attore

Star Trek – Deep Space Nine: morto a 79 anni René Auberjonois, celebre interprete di Odo, collaboratore di Robert Altman e componente del cast della serie Boston Legal.

Star Trek: morto René Auberjonois

René Auberjonois è morto a 79 anni nella sua abitazione di Los Angeles. La star di Hollywood ha interpretato Odo nella serie Star Trek – Deep Space NineLa causa della morte di René Auberjonois è un tumore ai polmoni.

René Auberjonois è nato nel 1940 a New York e ha debuttato come attore in teatro. Durante gli anni ’60 ha partecipato a numerosi spettacoli di Broadway: A Cry of Players, Re Lear e Fire! Nel 1969 ha vinto un Tony Award per la pièce Coco con Katherine Hepburn. Ha collaborato spesso con Robert Altman e ha interpretato il ruolo di Padre Mulcahy in MASH.

L’attore ha recitato in Images, Anche gli uccelli uccidono, I compari e I protagonisti. Tra i suoi film memorabili ricordiamo anche  King Kong, Il patriota, Batman Forever e Gli occhi di Laura Mars.

Rene Auberjonois si è dedicato anche al doppiaggio, ha dato voce allo Chef Louis de La sirenetta e ad altri personaggi di Batman: The Animated Series, Archer, Avatar: The Last Airbender e Justice League Unlimited.

Infine l’attore ha ottenuto maggiore popolarità grazie alla televisione con alcune serie TV come Boston Legal e Benson, ottenendo anche una candidatura agli Emmy.

Leggi anche: Addio a Robert Garrison: è morto il Tommy di The Karate Kid – Star Wars: morto Peter Mayhew, interprete di Chewbacca – Quentin Tarantino ricorda Robert Forster: “Un attore meraviglioso”.

Fonte articolo: cnet.com

Fonte foto: 20th Century Fox Television

Pubblicità

SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI