Igiene orale: lavarsi i denti migliora la salute del cuore

Infarto, prevenzione: lavarsi i denti influisce sulla salute del cuore – Medicina

Gli studiosi di scienze e medicina della Corea del Sud hanno compiuto uno studio decennale osservando 161mila persone di età compresa tra 40 e 79 anni. I soggetti in questione non hanno mai avuto problemi cardiaci e dai risultati della ricerca è stato dimostrato che lavarsi i denti migliora la salute del cuore. L’uso corretto dello spazzolino impedisce ai batteri dei denti di trasferirsi nel sangue. Quindi ostacolano l’azione dannosa dei microbi che generano problemi al cuore e infarto. 

Lavarsi i denti con regolarità aiuta davvero a prevenire l’infarto? Migliora la salute del cuore? Approfondimenti – Medicina

L’autore della ricerca Tae-Jin Song, precisa che lo studio si limita a un solo Paese, inoltre l’indagine non prova con sicurezza le cause di questa correlazione.

Infine dobbiamo precisare che i dati si basano sulle dichiarazioni dei partecipanti alla ricerca, quindi c’è sempre una probabilità di errore.

Potassio benefici: 10 alimenti che lo contengono – Alzheimer, scoperta molecola che blocca la malattia – Allarme formaggio grattugiato con Listeria, ritiro del marchio.

Fonte: ilmessaggero.it

Giusy Lombardi

Ciao! Sono Giusy Lombardi e lavoro come web writer, copywriter e voice over da dieci anni. Creo e scrivo contenuti per il web. Realizzo articoli per siti internet, sviluppo e ottimizzo testi unici. Mi piace esaltare le qualità di prodotti o servizi che ritengo utili. Uso la mia voce per qualunque richiesta audio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia una recensione

SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI

  Subscribe  
Notificami