Potassio benefici: 10 alimenti che lo contengono

Potassio, alimenti che lo contengono

Il sale minerale è una sostanza indispensabile per il benessere e la salute dell’organismo.

Aiuta a mantenere sano il cuore, contrasta la ritenzione idrica, permette di abbassare la pressione sanguigna e prevenire i crampi muscolari e non è contenuto solo nelle banane ma ci sono tanti altri alimenti in grado di fornire all’organismo umano l’importante sostanza.

Carenza del sale minerale: rischi al cuore

I sali minerali sono essenziali per la nostra salute..

I sintomi causati dalla carenza di questo sale minerale sono debolezza fisica e stanchezza. Inoltre, se trascurate queste conseguenze possono portare a problemi anche più gravi.

Ecco le dichiarazioni della dottoressa di Humanitas Cecilia Fantoni.

“La carenza di questo sale minerale può causare gravi problemi al cuore (come le aritmie ventricolari), soprattutto, in persone con insufficienza cardiaca e cardiopatia ischemica”

Inoltre, come spiegato dalla cardiologa, recenti studi resi noti dalla US National Library of Medicine – National Institutes of Health, hanno dimostrato che una carenza di questo minerale aumenta notevolmente il rischio cardiaco:

“Il cuore, in mancanza di potassio fa più fatica a rilassarsi tra una contrazione e l’altra con un rischio di aritmie, anche maligne”

Alimenti ricchi del sale minerale 

Non solo le banane, possiamo trovare questo minerale anche in altri frutti come l’avocado, le pesche, le arance, il cocco e il melone, ma anche l’uvetta, le albicocche secche e la frutta a guscio come i pistacchi.

Per quanto riguarda le verdure, questa preziosa sostanza è contenuta in patate, broccoli, fagiolini, barbabietole, spinaci e carote. Inoltre possiamo trovarla anche in altri cibi come latte scremato, yogurt magro tè, caffè e cioccolato.

Per non disperdere il minerale contenuto in frutta e verdura, l’ideale è consumare questi alimenti crudi e non cotti. 

10 alimenti ricchi di potassio

Ecco i 10 alimenti che contengono più potassio.

  • Albicocche secche
  • Peperoncino
  • Curcuma
  • Paprika
  • Farina di soia
  • Pomodori secchi
  • Coriandolo
  • Cerfoglio
  • Cremor tartaro
  • Aneto
Sale minerale, benefici 

Il minerale è fondamentale per il benessere dell’organismo perché protegge il funzionamento del fegato e del cuore, aiuta il meccanismo neuromuscolare, salvaguarda il processo digestivo. Inoltre controlla il battito cardiaco e il sistema nervoso, contribuisce a prevenire i crampi dei muscoli e a diminuire una pressione sanguigna elevata.

Mangiare cibi ricchi di questo sale minerale protegge i reni, migliora la memoria e permette di rinforzare le ossa.

Sale minerale: quantità

Una persona adulta in condizioni di salute normali dovrebbe assumere, attraverso l’alimentazione circa 3 g di potassio ogni giorno. La quantità aumenta e arriva a 5 g per le donne incinte, mentre diminuisce al di sotto degli 800 mg per i bambini con meno di tre anni.

Ovviamente anche in questo caso è importante non eccedere nel consumo, perché esagerare può causare ritmi cardiaci irregolari. Quindi è sempre consigliato rivolgersi a un medico prima di prendere iniziative personali.

Sale minerale e sodio: il rapporto

Oggi, a causa di un’alimentazione scorretta le persone tendono a consumare grandi quantità di sodio e piccole dosi di sale minerale. Mentre dovrebbero mangiare più verdura, frutta e legumi ed evitare snack confezionati.

Infine, se usato sotto forma di cristallo può essere usato come deodorante ed è famoso anche per la sua azione rassodante e tonificante.

Potrebbero interessarti anche: Mozzarella di bufala prodotta a Caserta ritirata in Canada – Tumore al pancreas: primo farmaco a Roma – Il caffè fa bene o fa male a cuore e cervello?.

Fonte articolo: corrierenazionale.it

Giusy Lombardi

Ciao! Sono Giusy Lombardi e lavoro come web writer, copywriter e voice over da dieci anni. Creo e scrivo contenuti per il web. Realizzo articoli per siti internet, sviluppo e ottimizzo testi unici. Mi piace esaltare le qualità di prodotti o servizi che ritengo utili. Uso la mia voce per qualunque richiesta audio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia una recensione

SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI

  Subscribe  
Notificami