NASA: c’è acqua sulla luna di Giove

35 Condivisioni

NASA: vapore acqueo su Europa la luna di Giove, gli esperti di scienze hanno trovato una quantità di acqua sul satellite del pianeta tale da riempire in poco tempo una piscina olimpionica. Ecco i dettagli.

NASA: acqua sulla luna di Giove (SCIENZE)

Proseguono le missioni degli esperti di scienze dirette a trovare vita su altri pianeti.

L’obiettivo è riscontrare in tutto il Sistema solare le fonti di energia ed elementi chimici essenziali alla sopravvivenza (idrogeno, azoto, fosforo, zolfo, carbonio, ossigeno).

Europa è una delle 79 lune di Giove e le sue caratteristiche sono sufficienti a renderla uno degli obiettivi di analisi prioritari per gli esperti che hanno come scopo quello di riscontrare forme di vita extraterrestre nel Sistema solare esterno.

Europa: luna di Giove

Perché Europa è al centro delle ricerche degli esperti? Il motivo è che possiede tutte le caratteristiche per accogliere forme di vita.

Gli esperti di scienze hanno dimostrato che sotto la superficie ghiacciata della luna c’è acqua liquida che alcune volte esplode nello spazio attraverso giganteschi geyser.

La presenza della molecola è stata confermata attraverso l’uso di enormi telescopi da un team di ricerca della Nasa, guidato dal Goddard Space Flight Center.

Le molecole d’acqua diffondono frequenze di luce infrarossa durante l’interazione con la radiazione solare.

I risultati della ricerca confermano la presenza di vapore acqueo su Europa e aiutano a capire meglio le caratteristiche specifiche della luna. Molti scienziati ipotizzano la presenza di un oceano enorme sulla luna di Giove, di dimensioni notevolmente superiori a quelli che ci sono sulla terra.

Ecco le dichiarazioni del ricercatore Nasa, Lucas Paganini:

“Tra i requisiti necessari per la vita, l’acqua liquida è l’elemento più raro da trovare, oltre la Terra. Questa volta abbiamo trovato l’acqua sotto forma di vapore”.

Il vapore acqueo si trova sotto la superficie ed è stato rilevato dal telescopio di Mauna Kea, Hawaii.

Insomma, le ricerche di un altro mondo abitabile proseguono e gli scienziati si avvicineranno ancora di più a Europa per capire meglio i meccanismi che regolano il funzionamento della luna di Giove. Le missioni degli scienziati saranno decisive per scoprire i segreti di Europa circa la presenza di vita extraterrestre.

Potrebbero interessarti anche: Marte: insetti e serpenti sul Pianeta visti da un entomologo – Greta Thunberg in una foto dell’Ottocento?.

Fonte articolo: tg24.sky.it

0 0 vote
Article Rating
35 Condivisioni

Giusy Lombardi

Ciao! Sono Giusy Lombardi e lavoro come web writer, copywriter e voice over da dieci anni. Creo e scrivo contenuti per il web. Realizzo articoli per siti internet, sviluppo e ottimizzo testi unici. Mi piace esaltare le qualità di prodotti o servizi che ritengo utili. Uso la mia voce per qualunque richiesta audio.

Potrebbero interessarti anche...

SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x