Dieta salva cuore: gli alimenti consigliati dai cardiologi

46 Condivisioni

Dieta salva cuore: ecco cosa mangiare. I cardiologi consigliano gli alimenti e le bevande da mettere in tavola per prendersi cura della propria salute. Ecco i consigli della medicina.

Dieta salva cuore, i consigli dei cardiologi (MEDICINA)

I cardiologi promuovono a pieni voti la dieta mediterranea a base di peperoncino, caffè, pasta e cioccolata fondente. Inoltre consigliano l’uso di spezie e aromi e la scelta di mettere in tavola i carboidrati integrali.

Gli alimenti sono i veri farmaci per il cuore

Circa 4 mila cardiologi provenienti da vari posti nel mondo hanno partecipato a Roma al congresso Platform of laboratories for advanced in cardiac experience (Place).

Ecco le dichiarazioni di Leonardo Calò, Presidente del Congresso Place:

 “Il cibo, se scelto accuratamente e cucinato nel modo giusto, è il vero farmaco del futuro, soprattutto per il benessere del cuore”.

Cosa mangiare per prendersi cura del cuore? Ecco gli alimenti consigliati dai cardiologi:

Il caffè ma senza esagerare (circa due al giorno).

La cioccolata fondente all’80-85% (anche 30-40 grammi al giorno).

Il caffè e la cioccolata fondente svolgono un effetto antiossidante sull’apparato cardiovascolare, quindi sono consigliati per il benessere del cuore ma ovviamente senza esagerazioni.

Inoltre, fanno parte della dieta che salva il cuore anche pane e pasta, ancora meglio se integrali, di orzo o di farro.

Una grande importanza per il benessere e la cura della salute è fornita anche dall’uso di spezie e aromi, grazie a un ottimo effetto sulla longevità.

Quindi non dovrebbero mai mancare nella preparazione dei piatti aromi come: origano, zenzero, cipolla rossa, capperi, curry, pepe, prezzemolo e basilico.

Promossi a piani voti anche cibi e bevande rosse: i cardiologi considerano come alleati del cuore i frutti rossi-violacei, il vino rosso, e il pomodoro, soprattutto se cotto perché libera una sostanza in grado di contrastare il cancro.

Benessere del cuore: alimenti sconsigliati

Bisogna fare attenzione alle proteine animali, al sale e ai surrogati del pane come grissini e cracker che stimolano l’insulina e aumentano la fame.

Bocciato lo zucchero, soprattutto quello raffinato contenuto nei dolci e in alcuni alimenti: favorisce l’insorgenza delle malattie del cuore e facilita le neoplasie.

Ti consiglio di leggere anche: Il caffè fa bene o fa male a cuore e cervello? – Salmonella, Ministero della Salute: ritiro cozze sgusciate – Marte: insetti e serpenti sul Pianeta visti da un entomologo.

Fonte articolo: ansa.it

0 0 vote
Article Rating
46 Condivisioni

Giusy Lombardi

Ciao! Sono Giusy Lombardi e lavoro come web writer, copywriter e voice over da dieci anni. Creo e scrivo contenuti per il web. Realizzo articoli per siti internet, sviluppo e ottimizzo testi unici. Mi piace esaltare le qualità di prodotti o servizi che ritengo utili. Uso la mia voce per qualunque richiesta audio.

Potrebbero interessarti anche...

SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x