Aids, scoperto nuovo ceppo del virus HIV

Aids, i ricercatori sulle malattie infettive annunciano la scoperta di un nuovo ceppo del virus. L’HIV attacca e indebolisce il sistema immunitario provocando la terribile pandemiaMEDICINA (Salute e Benessere)

Aids, scoperto nuovo ceppo dell’HIV, il virus della malattia

Dopo 19 anni di ricerche e studi approfonditi svolti in USA un gruppo di scienziati dell’azienda farmaceutica Abbott ha scoperto un nuovo ceppo del virus che causa l’AIDS, la malattia che attacca e indebolisce il sistema immunitario.

I risultati della scienza sono stati pubblicati in un articolo sul Journal of Acquired Immune Deficiency Syndromes, in cui il nuovo ceppo del virus HIV che causa la malattia è stato chiamato HIV-1 gruppo M sottotipo L.

Malattie infettive: il virus che attacca il sistema immunitario

Il nuovo ceppo dell’HIV è raro ed è stato rilevato in USA dai test dell’azienda farmaceutica Abbott.

Come spiegato dalla ricercatrice Mary Rodgers, questi studi si concentrano sull’analisi del 60 per cento delle provviste mondiali di sangue.

Malattie infettive: le scoperte della scienza

Ecco le dichiarazioni della ricercatrice Carole McArthur, dell’università a Kansas City, nel Missouri:

“La nuova scoperta sottolinea l’importanza di valutare le continue trasformazioni del virus e di usare le tecniche di ricerca più avanzate per porre fine alla malattia, monitorando la sua costante evoluzione”

Il direttore dell’Istituto nazionale di malattie infettive, Anthony Fauci ha rassicurato i pazienti sulle possibilità di cura del nuovo ceppo:

“Il nuovo ceppo del virus è molto raro e gli attuali trattamenti per le malattie infettive sono già efficaci per contrastarlo, quindi non serve preoccuparsi o farsi prendere dal panico”

Secondo la scienza, sono solo tre le persone attaccate dal nuovo ceppo del virus.

Ricordiamo che nel mondo circa 38 milioni di persone combattono una dura battaglia contro le malattie infettive che indeboliscono il sistema immunitario. Anche se il numero di morti è calato e le scoperte della scienza proseguono, la pandemia resta una delle più forti e difficili da sconfiggere.

Potrebbero interessarti anche: Topi imparano a guidare piccole macchine elettriche (VIDEO) – Alzheimer: USA, verso la distribuzione di un farmaco.

Fonte: ansa.it

Giusy Lombardi

Ciao! Sono Giusy Lombardi e lavoro come web writer, copywriter e voice over da dieci anni. Creo e scrivo contenuti per il web. Realizzo articoli per siti internet, sviluppo e ottimizzo testi unici. Mi piace esaltare le qualità di prodotti o servizi che ritengo utili. Uso la mia voce per qualunque richiesta audio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia una recensione

SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI

  Subscribe  
Notificami