App con adware da eliminare subito dallo smartphone Android

App pericolose da eliminare immediatamente dallo smartphone Android perché nascondono adware, un virus che può danneggiare il dispositivo.

App con adware da rimuovere dallo smartphone AndroidTecnologia

Controllate le applicazioni presenti sul vostro dispositivo, perché i ricercatori di ESET hanno individuato ben 42 applicazioni che devono essere rimosse perché nascondono adware, un fastidioso virus nemico del telefono.

42 app presenti su Google Play Store nascondono adware un pericoloso virus – Smartphone Android

Non sempre il negozio online di Google è sinonimo di sicurezza, infatti i ricercatori di ESET hanno scoperto 42 app che nascondono un adware, un tipo di virus che in modo autonomo e improvviso fa comparire pubblicità ingannevoli sullo schermo del vostro smartphone.

Vi è mai capitato di accendere il telefono e vedere comparire pubblicità da pagine internet non richieste?

Ecco alcune app che nascondono il pericoloso virus:

Alcune app con virus

Le app da cancellare sono state scovate dal ricercatore Lukas Stefanko, e hanno infettato i telefoni di molte persone nel mondo visto che hanno ottenuto 8 milioni di download.

L’esperto ha immediatamente comunicato la notizia a Google che ha subito rimosso le app dal proprio negozio online di download.

Il tipo di app infette è molto vasto, infatti il virus è stato individuato in un sistema per scaricare video e audio in modo gratuito, ma anche in videogame, e in un’applicazione per la registrazione di filmati.

Ricordatevi quindi di stare attenti alla sicurezza del vostro smartphone anche quando si tratta di applicazioni scaricate dal negozio online di Google.

Smartphone Android – Cosa sono gli adware e quali sono i rischi

Gli adware sono dei virus molto noti che attaccano gli smartphone, meno pericolosi dei trojan bancari, ma decisamente fastidiosi perché sullo schermo del dispositivo si aprono improvvisamente pagine internet non richieste che mostrano pubblicità ingannevoli e a ogni click dell’utente con il cellulare infetto, loro ottengono un piccolo guadagno.

I rischi non riguardano le informazioni personali ma le prestazioni dello smartphone. Le app che nascondono un virus di tipo adware surriscaldano il dispositivo con il pericolo di danneggiarlo internamente, inoltre restano sempre attive sullo sfondo consumando continuamente la batteria del telefono.

Quindi, se vi siete accorti che quando accendete il vostro dispositivo si aprono pagine internet da sole e la batteria del telefono si esaurisce rapidamente, obbligandovi più volte alla ricarica, allora è proprio il caso di esaminare i recenti download per cancellare le applicazioni dannose e infette.

Quali sono le app dannose per Android da cancellare subito? – Tecnologia

I ricercatori di ESET hanno individuato un adware specifico chiamato: Ashas, nascosto in alcune app presenti sul negozio online di Google.

L’utente non si accorge subito di aver scaricato l’app infetta perché le pubblicità ingannevoli invadono lo schermo solo dopo un paio di giorni e non subito con l’installazione, inoltre, l’icona dell’applicazione che nasconde il virus sparisce dal drawer per non consentire all’utente l’individuazione e la disinstallazione.

Ecco alcune delle app che nascondono virus dannosi per Android da cancellare immediatamente:

SaveInsta

Smart Gallery

Free Radio FM Online

Mini lite for facebook

Free social video download

Free Video Download

TAn classic

Water drink Reminder

Basketball Perfect Shot

Heroes Jump

Flat Music Player

HikeTop+

Come evitare di scaricare app con virus adware?

Diffidate dalle app che hanno solo recensioni positive o tutte negative. Procedete con l’installazione di un antivirus sullo smartphone Android e non scaricate nulla da aziende poco conosciute su Google Play Store perché potrebbero nascondere applicazioni infette.

Potrebbero interessarti anche: Google e Samsung: inizia la sfida natalizia degli smartphone! PS5 di Sony sarà la console più veloce del mondo.

Fonte: welivesecurity.com

Giusy Lombardi

Ciao! Sono Giusy Lombardi e lavoro come web writer, copywriter e voice over da dieci anni. Creo e scrivo contenuti per il web. Realizzo articoli per siti internet, sviluppo e ottimizzo testi unici. Mi piace esaltare le qualità di prodotti o servizi che ritengo utili. Uso la mia voce per qualunque richiesta audio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia una recensione

SCRIVI IL TUO COMMENTO QUI

  Subscribe  
Notificami