Alzheimer: USA, in arrivo un farmaco per combattere la demenza. Ecco i dettagli.
Alzheimer, farmaco per combattere la demenza: USA vicina alla distribuzione – Salute e benessere
Buone notizie per le persone che lottano contro l’Alzheimer…
Negli USA la società Biogen intende chiedere l’autorizzazione alla FDA per la distribuzione di un farmaco sperimentale contro la terribile malattia.
Si tratta dell’aducanumab, un anticorpo con funzioni specifiche per contrastare la proteina “beta-amiloide”, considerata all’origine della demenza.
In arrivo dagli Usa l’aducanumab, un farmaco anti-Alzheimer – Salute e benessere
La Biogen ha annunciato la richiesta alla Fda di commercializzare il farmaco per combattere l’Alzheimer, anche se inizialmente i test clinici avevano avuto un esito deludente.
Usa – Aducanumab è il farmaco che rallenta la demenza per combattere l’Alzheimer – Salute e benessere
Tuttavia, la società ha compiuto una successiva analisi e i test hanno ottenuto esito positivo: con un maggiore dosaggio dell’anticorpo si verifica un rallentamento della demenza causata dall’Alzheimer.
Ecco le dichiarazioni di Michel Vounatsos, amministratore delegato della società:
“Vogliamo dare speranza ai pazienti con il primo farmaco in grado di rallentare il declino mentale e clinico provocato dall’Alzheimer”
In realtà, per ricorrere alla terapia i pazienti dovranno ancora attendere del tempo: dopo la richiesta di autorizzazione per la distribuzione del farmaco, dovranno passare almeno altri due anni prima dell’uso.
Michele Vendruscolo, esperto di chimica all’Università di Cambridge ha aggiunto:
“Se aducanumab sarà approvato dalla Fda diventerà il primo farmaco in grado di curare l’Alzheimer. La terapia potrebbe avviare verso la scoperta di sostanze ancora più efficaci e potenti”.
Alzheimer cure – Un farmaco per la terapia contro le malattie neurodegenerative e il Parkinson – Salute
Insomma, il farmaco sperimentale della Biogen potrebbe dare inizio a nuovi studi…
Quindi, ci sarebbe una svolta nella ricerca di cure anche di altre malattie neurodegenerative, come Parkinson e sclerosi laterale amiotrofica.
L’esperto ha commentato:
“Inizialmente avevamo abbandonato il progetto di aducanumab a causa di uno studio inaccurato derivante dai test clinici, ma senza arrenderci abbiamo considerato meglio diversi fattori della terapia e i ricercatori di Biogen hanno realmente riscontrato l’efficacia del farmaco contro l’Alzheimer “.
Per approfondimenti sull’argomento salute e benessere, vi rimandiamo agli articoli: Demenza: calciatori più a rischio di malattie neurodegenerative e Osteoporosi: l’alimento da mangiare per la salute delle ossa.
Fonte: tgcom24